NEIL HARBISSON: L’ARTISTA CHE SENTE I COLORI

Written by Vanessa Candela

“Sono nato con una rara condizione visiva, l’acromatopsia, ossia l’incapacità totale di vedere i colori, quindi non ho mai visto i colori, e non ho idea di che aspetto abbiano, perché vivo in un mondo in scala di grigi. Per me, il cielo è sempre grigio, i fiori sono sempre grigi, e la televisione è ancora in bianco e nero. Ma da quando ho 21 anni, invece di vedere i colori, posso “sentire” i colori.”

Con queste parole, l’artista acromate Neil Harbisson inizia il suo interessante intervento su TED.
Le conoscenze sulla plasticità e la multisensorialità del nostro cervello hanno spinto Neil ha progettare un apparecchio cibernetico che gli permette di sentire i suoni dei colori.
Il sensore è ormai parte integrante di Neil come una vera e propria estensione dei suoi sensi. Grazie all’apparecchio ha sviluppato una sua particolare esperienza del mondo che lo ha portato addirittura a iniziare a sognare l’esperienza dei colori e ad emozionarsi di fronte a un quadro di Picasso o a divertirsi per la varietà dei colori tipica di un’esperienza dentro un supermercato.
Ma c’è di più. Con la nascita di Cyborg Foundation, Neil ha dato vita a una fondazione per la progettazione di apparecchi cibernetici per chiunque voglia ampliare i propri sensi utilizzando la tecnologia come parte del corpo
(se siete curiosi di approfondire ecco il link : http://www.cyborgfoundation.com)

Per chi sia interessato a vedere il video di TED completo ecco il LINK:

Buona visione!

Translate »