LA SCIENZA AL SERVIZIO DELL’UMANITÀ: OMAGGIO A RITA LEVI MONTALCINI

Written by Vanessa Candela

Quando qualcuno le chiedeva quale fosse lo scopo della sua vita, Rita Levi Montalcini rispondeva così:

“Recare aiuto al prossimo, un obiettivo che ha per me la priorità su tutto e che da sempre ha guidato e stimolato la mia esistenza.”

La Montalcini non è stata solo una grande neuroscienziata ma anche una donna convinta che la scienza dovesse essere al servizio dell’umanità.

Lo descrive bene in una delle ultime testimonianze della sua vita presa dal libro “Rita Levi Montalcini: aggiungere vita ai giorni”:

“Spesso ho incontrato uomini di scienza poco umanisti, forse perché troppo concentrati sulla propria attività professionale. Io invece sono fermamente convinta che la scienza non possa prescindere dall’uomo, che debba essere al servizio dell’umanità, con i suoi pregi e i suoi inevitabili difetti, inscindibili dalla condizione umana. Ho sempre pensato che le qualità che rendono una persona speciale non siano la supremazia intellettuale o la forza o la sicurezza. Penso piuttosto che le persone straordinarie siano coloro che riescono a vivere la vita con sensibilità d’animo, che sanno dedicarsi al prossimo  e amare la vita per ciò che giorno dopo giorno sa regalare.”

Un libro a cura di Raffaella Ranise e Giuseppina Tripodi che rende omaggio a Rita Levi Montalcini e ai valori che hanno ispirato la sua vita. Tra questi la solidarietà, un valore che guidato le battaglie condotte dall’illustre scienziata per una maggiore giustizia sociale.

All’interno del libro sono raccolte anche le preziose testimonianze di altre nove grandi artiste, scienziate e intellettuali che rendono omaggio a Rita Levi Montalcini svelandoci le loro intense storie ricche di ispirazione: Carla Accardi, Biancamaria Bosco Tedeschini Lalli, Chiara Castellani, Nicoletta Conti, Mariella Devia, Micol Fontana, Carla Fracci, Margherita Hack, Maria Luisa Spaziani.

Come sottolinea Giuseppina Tripodi nella prefazione del libro: “esiste un nesso che collega povertà, istruzione, salute, economia e sostenibilità ambientale: la conoscenza, elemento essenziale per lo sviluppo umano.”

Rita Levi Montalcini si è infatti battuta per i diritti all’istruzione con una particolare attenzione alle donne dell’Africa, per tutto il corso della sua vita. Chiudo quindi questo omaggio con una domanda e una citazione tratta dalla lettura che ho consigliato.

Quanto spazio ha la solidarietà all’interno della tua vita?

“La felicità non esiste, è solo un attimo, ma per il resto bisogna sforzarsi di vivere con la serenità di chi apprezza e ama la vita, cercando di far prevalere sempre l’ottimismo sul pessimismo, che è un sentimento sterile. La serenità si raggiunge con l’amore verso noi stessi, verso il prossimo, nella comprensione e nell’accettazione dei nostri errori. Lasciatevi travolgere dalla dedizione verso il prossimo e otterrete la serenità.” Rita Levi Montalcini

Buona lettura!

 

Translate »