INATTENTIONAL BLINDNESS: ATTENTI ALL’ATTENZIONE!

Written by Vanessa Candela

Proviamo a fare un esperimento di psicologia sperimentale molto famoso agli addetti ai lavori.
Tutto quello che devi fare è contare quanti passaggi fanno con la palla i giocatori dalla maglietta bianca nel video. Mi raccomando cerca di fare del tuo meglio e solo dopo aver visto il video prosegui con la lettura.

Questo fenomeno molto affascinante si chiama “inattentional blindness” ed è un semplice modo per dimostrarti come quando ci focalizziamo molto a fare qualcosa siamo “ciechi” al resto. Anche tu sei cascato nella trappola come feci io la prima volta che feci il test?
Se sì probabilmente hai contato correttamente i passaggi, altrimenti è possibile che tu abbia prestato poca attenzione al compito che ti avevo richiesto (avrai sbagliato il numero dei passaggi) e questo ti ha consentito di sfuggire al fenomeno dell’”inattentional blindness” . In ogni caso circa il 50% delle persone(tra cui studenti universitari di Harvard) non vedono il gorilla.
Questo semplice esperimento ideato da Simons ci fa riflettere in modo divertente sui limiti del nostro sistema cognitivo e ci informa di stare attenti a non aver sempre troppa fiducia in quello che percepiamo o memorizziamo perchè spesso il nostro cervello viene ingannato.
I prestigiatori, i maghi e gli illusionisti sfruttano proprio i limiti del nostro cervello per la riuscita dei loro numeri.

Bibliografia:

“Gorilla in our midst: sustained inattentional blindness for dynamic events” Daniel Simons and Christofer S Chabris, Perception (1999)

Translate »