NEUROSCIENZE: 7 LIBRI DIVULGATIVI IMPERDIBILI

Written by Vanessa Candela

“Il cervello: se lo coltivi funziona. Se lo lasci andare e lo metti in pensione si indebolisce. La sua plasticità è formidabile. Per questo bisogna continuare a pensare.” Rita Levi Montalcini

Pensate che questa straordinaria materia chiamata neuroscienze cognitive, è stata battezzata su un taxi a New York solo alla fine degli anni ’70.

Due grandi studiosi della mente, Michael Gazzaniga e George Miller si stavano recando a un simposio sul nuovo filone di ricerca che stava emergendo e che cercava di comprendere la relazione tra il cervello e le funzioni cognitive, una disciplina a cui si doveva trovare un nome. Da allora ad oggi si è assistito a un’esplosione di studi che stanno rivoluzionando numerosi campi del sapere che spaziano dalla medicina, all’arte, alla musica, alla gastronomia fino all’intelligenza artificiale.

Durante gli eventi divulgativi e seminari che tengo mi piace sempre raccontare delle letture che mi hanno appassionato nel mio percorso di studi e di ricerca nelle neuroscienze, e consigliare quelli che possano avvicinare e far appassionare a questa materia anche altre persone.

Ho pensato di inserire anche qui 7  letture divulgative che consiglio a chi vuole affacciarsi e incuriosirsi a questa materia così innovativa.

Consiglio di partire da quello che accende la parola curiosità che secondo me è il motore che mantiene viva e fa ardere la passione in ogni processo di ricerca.

Ecco  quindi una lista di 7 libri tra cui poter scegliere:

L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello.

Scritto dallo straordinario scrittore e neurologo Oliver Sacks questo libro è ideale sia per un primo approccio alle neuroscienze sia per chi è già dentro alla materia. Grazie alle grandi capacità narrative di Sacks ho potuto viaggiare tra i più curiosi disturbi esistenti che hanno a che fare con il funzionamento del nostro cervello e della nostra mente.

Elogio dell’imperfezione.

Scritto dalla mia più grande ispiratrice, Rita Levi-Montalcini, questo libro è intriso di passione grazie al racconto autobiografico della straordinaria vita di questa scienziata che grazie a tenacia, credo e coerenza è riuscita in un’epoca storica difficile e buia ad perseguire nella strada della ricerca arrivando a scoprire una della molecole che avranno rivoluzionato lo studio del cervello. Un libro che fa scoprire le neuroscienze grazie al racconto di chi ne ha fatto la storia.

La donna che morì dal ridere e altre storie incredibili sui misteri della mente umana.

Scritto da uno dei più grandi divulgatori nell’ambito delle neuroscienze, il famoso Vilayanur Ramachandran questo libro è assolutamente da leggere per conoscere questa meravigliosa materia.  Questa lettura mi ha fatto appassionare ancora di più dello studio del nostro cervello e dei suoi misteri dandomi la forza di esplorare terreni insoliti come le neuroscienze della sinestesia indotta dalle voci e facendomi venir voglia di divulgare questa affascinante materia anche agli altri.

Musicofilia.

La mia passione per la musica mi ha portato ha voler esplorare e approfondire la ricerca che mette in relazione musica e neuroscienze. Sicuramente tra le letture divulgative che hanno lasciato un segno c’è Musicofilia. Una lettura straordinaria a cavallo tra neuroscienze e musica scritto dal neurologo e scrittore Oliver Sacks. Un libro che è stato stimolante come fonte di idee innovative nell’ambito delle neuroscienze del canto e della musica.

Un antropologo su marte.

Un altro stupendo libro di Oliver Sacks che esplora alcuni casi affascinanti che svelano i misteri del funzionamento del nostro cervello.Dal pittore che dopo un incidente non distingueva più i colori e vedeva il mondo in bianco e nero, un disturbo chiamato acromatopsia, alla straordinaria memoria visiva e i disegni di Stephen, solo per citare due delle tante storie che troverete durante il racconto. Un libro che ho letto qualche anno fa e che ho divorato in due giorni.

Il cervello delle donne.

Un libro rivelatore scritto dalla neuropsichiatra americana Louann Brizendine. L’ho letto per un esame ed è stato fantastico nel fornirmi risposte alle domande che ci poniamo sempre sulle differenze di carattere e comportamento tra maschi e femmine spiegato con un linguaggio chiaro e dall’ottica delle neuroscienze.

In te mi specchio. Per una scienza dell’empatia.

Un libro in cui a parlare è Giacomo Rizzolatti, neuroscienziato italiano famoso per la scoperta dei neuroni specchio, nella forma di un’appassionante intervista. Un libro fantastico per comprendere meglio la celebre scoperta direttamente dalle parole del celebre scienziato.

 Sicuramente tante altre letture meriterebbero di essere citate ma intanto iniziamo con queste con l’augurio che possano far appassionare anche voi a questa materia stupenda.

Buon viaggio!

 

Translate »